Scienza e Religione insieme per la Verità

Molti problemi sorgono quando non ci si intende con i termini che vengono usati.

Accade quindi che si stia parlando di un argomento, e l’interlocutore ne comprenda un altro.

Ciò accade più spesso di quanto possiamo immaginare.

Prendiamo ad esempio il concetto di Scienza.
La quasi totalità delle persone è incline a dare per scontato che ciò che dice la Scienza sia indiscutibile.

Certamente questo è il comportamento più prudente e al quale occorre affidarsi, ma non bisogna cadere nell’errore che la Scienza sia un assoluto. Anche perché gli scienziati continuano a dirci che non è vero.

La Scienza nel formulare le sue teorie, parte dagli assiomi, ovvero quegli aspetti che vengono dati per scontati siano veri.

Oggi, per forza di cose, gli scienziati devono necessariamente partire da assiomi che in qualche caso non sono verificati e sono ancora allo stato di teorie.

Prendiamo ad esempio il Big-Bang. Se ne parla in tutte le odierne teorie dando per scontato che sia stato l’origine dell’universo. Ma questo fatto, seppur molto probabile, non è certo. E comunque il Big-Bang è stato promosso a assioma.

Si tratta di un modo per progredire con la Scienza, la quale non è un punto di arrivo ma un mezzo. O meglio detto: la Scienza non è la Verità, ma uno dei mezzi per raggiungere la Verità.

La Religione parte anch’essa da un assioma, ovvero l’esistenza di Dio. Si tratta di una Verità di Fede, che è resa credibile dai ragionamenti filosofici e teologici. Da questo assioma ci si dirige verso la ricerca della Verità, che per i credenti è realizzazione del Regno di Dio.

Benedetto XVI, confermando ciò che sostenne San Giovanni Paolo II, disse più volte che Scienza e Religione, ovvero Ragione e Scienza, non possono essere separate. Devono al contrario marciare in armonia, proprio con lo scopo di raggiungere la Verità.

È un richiamo forte alla composizione della stessa natura umana, fatta di materia e spirito, carne e mente, azione e pensiero. Tutti binomi che separare significherebbe una mutilazione.

Sartre, pensatore ateo disse che il corpo sarà sempre “il superato” da quel qualcosa in più che esiste nella persona umana.

Per noi cattolici ciò è ancora più vero perché crediamo in Cristo Logos, Gesù Parola. E se Gesù è la Parola, e la Parola è Verità e la Verità è Ragione, tutto ciò che è contro la Ragione è anche contro Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *