Direttore di coro, M° emerito della Cappella Liberia di Santa Maria Maggiore in Roma, Protonotario Apostolico.
Il celebre compositore spagnolo Mons. Valentino Miserachs sarà ospite del nostro parroco Don Enrico Giovannini nei giorni dal 9 al 11 gennaio.
Il prelato, già organista titolare della Cappella Liberiana di Santa Maria Maggiore a Roma e della Cappella Giulia in San Pietro, è curioso di scoprire le nostre piccole realtà parrocchiali. Ha espresso inoltre il desiderio di conoscere il nostro organista, M° Roberto Grasso, di cui si inizia a parlare anche a Roma.
L’incontro con la comunità di Mendatica avverrà sabato pomeriggio. La S.Messa prefestiva che celebrerà la Liturgia del Battesimo di Nostro Signore, nella Parrocchia dei Santi Nazario e Celso alle ore 17.00 sarà presieduta dall’Alto Prelato e concelebrata dal nostro Parroco. Sarà occasione inoltre per accogliere l’illustre musicista con il nostro coro parrocchiale.
Mons. Valentino Miserechs è nato nel 1943 a Sant Martí Sesgueioles in Catalogna. Manifestò già in tenera età una grande predisposizione e passione per la musica. A soli sei anni iniziò gli studi di solfeggio e della teoria. All’età di otto anni è già organista presso la propria chiesa parrocchiale e in alcune chiese del circondario.
Nel 1967 diviene sacerdote dopo aver conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (equivalente alla nostra Laurea Specialistica).
Nel 1972 si laurea a pieni voti anche in Organo e Musica Organistica presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, dove nel 1976 si laurea anche in Composizione.
Dal 1995 al 2012 è stato preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, de Urbe, dove è professore ordinario di alta Composizione, con insegnamento annesso di Direzione polifonica e di Lettura della partitura.
È Canonico prelato della Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma. È inoltre Protonotario Apostolico sovrannumerario, riconoscimento vaticano considerato una via per il cardinalato.
La visita di Mons. Miserachs, che è anche Canonico Prelato della Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, costituisce un motivo di vanto per la nostra comunità e un riconoscimento dei meriti del nostro organista Roberto Grasso.